Monday 06th of May 2024

feed-image Feed Entries
Primi piatti
Cannelloni ripieni di zucca
Scritto da Rosetta   
Giovedì 22 Settembre 2011 09:45


Tempo di preparazione:
30 minuti al max
Difficoltà: facilissima 
 

Ciao a tutti gaspiterini! 

Su suggerimento di Coralla ho pensato di postare uno dei miei piatti preferiti. Tanto per iniziare a contribuire un pò al sito. Purtroppo non ho una fot [ … ]

Leggi tutto...
 
canederli
Scritto da cora   
Domenica 30 Gennaio 2011 01:02

  Ecco una ricetta per un primo piatto costituito principalmente da avanzi che è tipico del nord Italia, ora nei ristoranti ve lo fanno pagare salato ma in realtà era fatto dalle nostre nonne per non buttare via niente!

  Per preparare i canederli sevono:

  • 300gr. pane vecchio(non va bene quello sciapo del centro italia che è invece otimo per panzanella,ma ci vuole quello salato, filone o panini che siano)
  • 2 uova
  • 1 bicchiere latte
  • farina
  • sale
  • prezzemolo
  • avanzi di formaggio o di salumi vari (i famosi fondi o "culi" di salame o mortadella o speck)

  Tagliare il pane a piccoli pezzi , aggiungere l'uovo, il sale , il latte e il prezzemolo tritato.Mescola bene e lascia riposare per mezz'ora.Infine aggiungi gli avanzi di formaggio o salame tagliati a cubetti piccoli, aggiungere farina fino a quando non si potrà, lavorando con le mani, formare delle palle, le cui dimensioni variano a seconda dei gusti ma che non dovranno essere nè troppo grandi nè troppo piccole. Una volta formate le nostre palle, passarle nella farina e poi gettarle in acqua bollente e salata (volendo si possono cuocere nel brodo) dove vanno lasciate per una quindicina di minuti.

Scolare con un ramaiolo bucato e servire o al naturale con una bella insalata per contorno oppure in brodo oppure esiste una variante più moderna. Tagliare il canederlo a metà, cospargerlo di parmigiano e poi di burro fuso (così è veramente sfizioso!).

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Febbraio 2011 14:49
 


GASpiterina


Powered by GASpiterina! staff. Designed by: joomla theme create mysql dump Valid XHTML and CSS.