Monday 06th of May 2024

Cannelloni ripieni di zucca
Scritto da Rosetta   
Giovedì 22 Settembre 2011 09:45


Tempo di preparazione:
30 minuti al max
Difficoltà: facilissima 
 

Ciao a tutti gaspiterini! 

Su suggerimento di Coralla ho pensato di postare uno dei miei piatti preferiti. Tanto per iniziare a contribuire un pò al sito. Purtroppo non ho una foto di questa pietanza, ma mi ripropongo di rifarla presto e di aggiungere un'immagine a questa ricetta.


Porzioni per 4 persone (che non sono a dieta):

500 gr di cannelloni

1 kg di zucca

Besciamella

Scalogno, aglio, timo fresco e spezie a piacere  

 

Passaggi:

  • Scottare la zucca
  • Prepare la pasta
  • Farcire e decorare
  • Infornare per 15-20 minuti in forno preriscaldato. 

N.B.

La zucca io preferisco cuocerla a vapore e condirla con olio aromatizzato e/o saltarla giusto un minuto nel soffrittino di scalogno e aglio. Poi la salate, la schiacciate con una forchetta o la passate un minuto nel mixer con le spezie. Va bene anche se resta qualche pezzettone morbido, io lo preferisco. Inoltre metto sempre molto pepe con la zucca, per me la esalta!
 
Scegliete voi se comprare o fare a mano i cannelloni, se prenderli di grano duro o all'uovo. In entrambe i casi impiegherete non più di 30 minuti per la preparazione della pasta.


La farcitura è semplicissima e se la zucca viene molto acquosa non preoccupatevi, basta lasciar

riposare un pò di più in forno o salvare il liquido per cuocervi qualche altro manicaretto. 


Alla fine decorate con besciamella (io la faccio al momento) e - se gradite - timo fresco. Per me hanno un'affinità elettiva.

Quindi dal forno alla tavola e buon appetito!

P.S.
Vi propongo questa lettura, affinché riflettiate anche voi sul fatto che la zucca è un ortaggio fantastico ed un elemento prezioso per una cucina ecologia e critica. Vi invito quindi a non comprarne nei supermercati, dove pagate più per il peso della buccia e dei semi. La zucca deve costare poco! Spesso vengono buttate dai contadini, vengono usate per sfamare i maiali... prendetele in campagna o compratele con il gas!

 
 

GASpiterina


Powered by GASpiterina! staff. Designed by: joomla theme create mysql dump Valid XHTML and CSS.