Monday 06th of May 2024

Minestra Viola
Scritto da Rosetta   
Sabato 24 Settembre 2011 15:36

Tempo di preparazione: 15 minuti

Livello difficoltà: facilissima 


Anche se fa ancora caldo da qualche giorno ormai l'estate è finita. Si avvicina l'inverno, quindi è arrivato il momento di cominciare a sperimentare con tutte quelle verdure che disgustano i piccoli e talvolta anche i più grandi. Molti pensano che con l'arrivo del freddo sia più difficile cucinare le verdure, che ce ne siano meno. Ma sappiamo tutti che non è così.
Cambiano i colori, che diventano anch'essi più freddi, ma ci sono tantissime varietà, facili da preparare e in diverse maniere.  Se avete tempo per il surf, sul mio blog trovere un articolo sul significato dei colori nelle verdure. Ora andiamo al sodo. O meglio, al brodo!

Preparazione:

Questa ricetta è una variante della minestra di zucca, altro piatto che adoro. Si prepara infatti partendo da un brodo per minestra, col quale vi potete sbizzarrire. Io lo faccio un pò piccante e con un leggero soffritto di cipolla (meglio se rossa) o scalogno e finocchio selvatico.

Tagliate le foglie di cavolo viola a pezzetti di varia dimensione. Io conservo le foglie esterne, quelle più grandi per farci gli involtini. E per la minenstra prendo le intermedie e quelle che si rompono. Il cuore, la parte più tenera, la mangio all'insalata, con aceto balsamico.



Fate bollire il brodo che assumerà un colore sempre più scuro man mano che passano i minuti, e poi buttateci dentro la pasta. Potete anche spegnere il gas dopo 5-7 minuti, lasciando chiusa la pentola con un coperchio. Se il sapore vi sembrerà troppo amaro, potete spremere qualche goccia di succo di arancia o limone, senza esagerare. 

Buon appetito. 


Ultimo aggiornamento Sabato 24 Settembre 2011 17:28
 

GASpiterina


Powered by GASpiterina! staff. Designed by: joomla theme create mysql dump Valid XHTML and CSS.