Monday 06th of May 2024

La "Calda-calda" anche nota come "Cecina toscana"
Scritto da Rosetta   
Martedì 18 Ottobre 2011 11:37


Ingredienti per 4 persone:

1. Farina di ceci 200 gr
2. Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai + quello per ungere la teglia
3. Acqua 750 ml.
4. Sale fino (8/10 gr.)
5. Pepe q.b. (facoltativo)
N.B. io ci metto anche una spolverata di trito di rosmarino

Preparazione: mettete nella terrina la farina a fontana e versatevi, poco alla volta, nel centro l’acqua, mescolando con cura. Salate, mescolare e lasciate riposare nella terrina, la farinata per tutta la notte.
Al mattino togliete con il mestolo forato la schiuma se si sarà formata in superficie, aggiungere l’olio e mescolare in modo che assorba il condimento. Accendere il forno a 250° e scaldare la teglia, toglierla (occhio a non scottarsi) ungerla con un po’ di olio e versarci sopra il liquido preparato, la cecina non dovrebbe superare i 7/8 millimetri di altezza e comunque non più di 1 cm. poi chiaramente dipende dai gusti. Sistemare la teglia nella guida più bassa e lasciare cuocere x 45 minuti, controllare che non cuocia troppo sopra (comunque deve rimanere dorata in superficie come si vede nella foto), in questo caso coprire con un foglio di alluminio e continuare a cuocere. La cottura dipende anche un po’ dai forni. Ci vuole un attimo di pazienza ma più che altro attenzione, ma ne vale la pena perché il risultato è meravigliosamente buono!!! Deve rimanere morbida (ma non troppo molliccia) e dai lati croccantina. Togliere dal forno spolverizzarla con del pepe (facoltativo) e servire ancora calda tagliata a pezzi.

Presa da veganblog.it


P.S. A Perugia sta diventando merce rara la farina di ceci, prima la trovavo persino al Penny market. Io compro quella dell'azienda Antonella Romano, che ho incontrato anche al mercato Vai con Bio.

 

GASpiterina


Powered by GASpiterina! staff. Designed by: joomla theme create mysql dump Valid XHTML and CSS.