Monday 06th of May 2024

Polpettine Surplus
Scritto da Rosetta   
Sabato 24 Settembre 2011 18:12
Tempo di preparazione: 10 minuti
Livello di difficoltà: facilissimo





Se c'è una cosa che odio è buttare il cibo. In Campania, dove sono nata, c'è la balorda usanza di baciare il pane prima di metterlo nella pattumiera. Io mi rifiuto, di baciare l'immondizia, dico, ma a pensarci bene, questa ridicola credenza che quando si butta un tozzo di pane si fa peccato mortale, è una superstizione che affonda le sue radici in un saggio precetto:
mai gettare qualcosa che ha ancora una vita.
 

Quindi, visto che qui in Umbria il pane sembra di cartone e diventa raffermo dopo appena un giorno, molti di voi avranno spesso la possibilità di realizzare queste deliziose armi chimiche, come le chiama Salvatore. Le bombe no global anti-munnezza, le mie mitiche polpettine surplus. Si chiamano così perché si fanno con gli avanzi. Avanzi di pane, avanzi di frittura, avanzi di verdure. Chi più ne ha più ne metta. Io le faccio di solito con i pezzi tagliati male delle melanzane e zucchine da grigliare. Sfido chiunque ad affettare un'intera melanzana senza scartarne qualche pezzettino inadatto alla piastra o al barbecue per la forma o le dimensioni!
Sono deliziose anche fatte con le lenticchie.
 
Preparazione: 
Inumidire il pane e speziarlo a piacere con curry, cumino, aglio, cipolla, prezzemolo, pepe, semi di sesamo. Tagliare le verdure sottili sottili e mischiare all'impasto già inumidito. Non esagerate con l'acqua, le verdure contribuiscono ad ammorbidire il pane.  
N.B: Non c'è bisogno di uova per tenere insieme l'amalgama.

Se siete abili a lavorare il cibo con le mani, riscoprirete la gioia di fare palline, ricorderete di quando da piccoli si dava vita ai pupazzetti con il das o si giocava sulla sabbia. Io le preparo sempre con gli amici che invito a cena, perché vedere per credere, come si dice....

Ed ecco i nostri piccoli capolavori, da servire appoggiatti sull'insalata o, come ho fatto io, su un letto di orzo, hummus e peperoni. 
Scegliete voi se friggere o cuocere al forno. In entrambe i casi, non hanno bisogno di eccessiva cottura, è praticamente tutto pane! 

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Settembre 2011 18:14
 

GASpiterina


Powered by GASpiterina! staff. Designed by: joomla theme create mysql dump Valid XHTML and CSS.